L’attestazione SOA è la qualificazione che il D.P.R. n. 207/2010 richiede obbligatoriamente alle aziende per la partecipazione a gare d’appalto con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00 per l’esecuzione di lavori pubblici.

Il possesso di tale attestazione costituisce condizione necessaria e sufficiente a dimostrare l’esistenza in capo all’azienda dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria, richiesti dalla norma, ai fini dell’affidamento di lavori pubblici.

Costi

Gli unici soggetti autorizzati dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) a rilasciare l’attestazione sono degli Organismi di Attestazione, in forma di società per azioni, dette SOA, che sono inseriti in apposito elenco di pubblica consultazione. Sono allo stesso modo pubblici i costi da sostenere per l’ottenimento dell’attestazione poiché il criterio di calcolo da applicare è determinato direttamente dalla norma e non vi sono margini di discrezionalità.

Requisiti e iter

Le SOA, per attestare che l’azienda sia in possesso dei requisiti prescritti dal DPR, richiede una serie di documenti, alcuni dei quali saranno prodotti in autocertificazione; altri, invece, dovranno essere emessi dai committenti dell’azienda (come ad esempio i certificati per l’esecuzione dei lavori) ed altri ancora saranno acquisiti direttamente dalla SOA attingendo ai pubblici registri.

Acquisita la documentazione completa, la SOA apre un’istruttoria diretta a verificare e validare i documenti prodotti, all’esito positivo della quale rilascia il relativo attestato che indica, altresì, per quali categorie di opere e per quali classifiche di importi l’azienda possa appaltare lavori.

La categoria di opere è legata all’attività aziendale ed alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa nel quinquennio precedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.

Classificazione

Le classifiche di importi, invece, sono dieci ed abilitano l’impresa a partecipare ad appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto (cioè incrementata del 20%). La classifica riconosciuta è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa.

Nel caso in cui la classifica sia di importo superiore a € 516.000,00 (ovvero superiore alla II classifica), l’azienda dovrà dimostrare il possesso di un Sistema di Qualità aziendale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015

L’attestazione SOA ha validità quinquennale con verifica triennale del mantenimento dei requisiti.

Informazioni
Puoi leggere qui le informazioni sulle politiche per cookies e privacy.
Sotto i cookies che puoi scegliere di ATTIVARE per usare i servizi a loro connessi (ad es. YouTube per i Video).
Youtube
Consenti di vedere il contenuto - Youtube
Vimeo
Consenti di vedere il contenuto - Vimeo
Google Maps
Consenti di vedere il contenuto - Google
Spotify
Consenti di vedere il contenuto - Spotify
Sound Cloud
Consenti di vedere il contenuto - Sound